martedì 8 marzo 2011

LA FABBRICA DEL MIELE


Ape con il cestello pieno di polline

Eccole qui, le mie piccole, nonostante il vento ed il freddo a correre, a volare, a riempirsi la pancia e le zampe e poi ritornare, di corsa, in fretta per nutrire le nuove larve e rimpinguare la dispensa esaurita dal lungo inverno freddo.
E' l'unica arnia abitata che mi sia rimasta, ne avevo sei, ma negli anni scorsi mi sono morte quasi tutte le famiglie. E' rimasta solo questa, indomita e ferocemente attaccata alla vita. L'avevo abbandonate, rassegnato a perderle tutte, ma questa famiglia ha resistito.
Lo scorso anno ho messo il melario che non ho avuto tempo di togliere ed ora è pieno di miele..chissà se riuscirò a recuperarlo.
Sta di fatto che mi sono deciso a tagliare l'erba attorno e prepararmi ad assistere nuovamente a questo autentico miracolo della natura che sono le api. Per il niente di tempo che ho, faccio un'apicoltura più che biologica...è integralmente naturale perchè non faccio niente: ne trattamenti contro le malattie ne le alimento...nulla, speriamo che continuino a resistere da sole. Se riuscirò a raccogliere un po' di miele...ve lo farò assaggiare! Magari faccio il cambio con la marmellata di arance di Pia.



le mie arnie

4 commenti:

  1. Nell'inverno del 2010 ho frequentato un corso di apicoltura interessantissimo , già sapevo un pò di cose , ma ho raccolto un sacco di informazioni..aiutale un pò le tue api, già dall'89 , quando aprimmo un negozio di prodotti biologici , c'era la varroa , e la situazione non è migliorata . Scusa se mi intrometto, ma credo che io cercherei di aiutarle a difendersi.Ciao !

    RispondiElimina
  2. Lo so, è grave problema. Quanto ne avevo un po' le trattavo con il timolo e l'acido ossalico. E' da molto che non controllo la famiglia ma penso che lo farò a breve anche per vedere se ci sono altre regine pronte per sciamare e farò il trattamento. Grazie

    RispondiElimina
  3. Ecco l'importante è entrare nell'ottica dello "scambio", cos' ripristiniamo comportamenti desueti ma da recuperare!

    RispondiElimina
  4. Bell'apiario! Continua a resistere, oggi è difficile fare l'apicoltore.
    Ciao
    luca

    RispondiElimina